1L’Università per gli Adulti di Cesenatico è stata istituita dal Consiglio Comunale di Cesenatico con delibera n. 114 del 18/12/1996.
Con la convenzione del 30/03/2001 e successivo rinnovo tra  il Comune di Cesenatico e il Centro Sociale “Anziani Insieme” si è convenuto che il C.S.A. svolgerà l’organizzazione dei corsi, la gestione dei corsi e delle iniziative programmate, approvate dalla Giunta Comunale.
Lo Statuto contiene i principi e le finalità dell’Università per gli Adulti di Cesenatico.
Art. 1 – Il Comune di Cesenatico, nel perseguire gli obiettivi espressi all’Art. 6 dello Statuto Comunale, e in accordo con gli scopi di cui alla L.R. n. 42 del 5 maggio 1990, promuove l’attività dell’Università per gli Adulti, al fine di favorire la più ampia diffusione della cultura, di creare opportunità per la formazione permanente dei cittadini e di agevolare l’inserimento delle persone anziane nella vita sociale e culturale della comunità cittadina.
Art. 2 – L’Università per gli Adulti si pone come naturale estensione e integrazione delle attività giù svolte dal Comune, attraverso i suoi Servizi culturali e sociali e, in particolar modo, dalla Biblioteca Comunale per quanto i suoi specifici compiti di promozione culturale, di istituzione permanente, di supporto alla concreta attuazione del diritto allo studio e ealla formazione promozionale e di aggregazione sociale.
Art. 3 – In accordo con le finalità sopra indicate, le attività dell’Università per gli Adulti saranno rivolte a:
– Fornire all’adulto l’occasione di riflessione e di maturazione dal punto di vista culturale, personale e professionale;
– Favorire l’aggiornamento culturale professione e l’incontro con diverse discipline, attività e culture;
– Prevenire e contrastare i processi di emarginazione e di declino psicologico cui è soggetta la terza età;
– Offrire anche ai giovani l’opportunità di incontro, approfondimento e maturazione, utili per la crescita personale e anche come l’integrazione dei propri percorsi scolastici al fine di favorirne l’inserimento sociale e professionale;
– Favorire, al di là delle specifiche attività svolte, l’aggregazione e l’inserimento dei partecipanti nella vita sociale e culturale della comunità cittadina.
Art. 4 – L’attività dell’Università per gli Adulti si svolge tramite corsi, conferenze ed altre iniziative su specifici argomenti, inseriti in un programma annuale, eventualmente integrabile, cui possono partecipare liberamente tutti coloro che ne fanno richiesta. La partecipazione ai corsi avviene, di norma, a pagamento di una retta individuale di iscrizione.
Possono essere organizzati anche corsi o singole conferenze a cui la partecipazione sia gratuita.
Al termine dei corsi i partecipanti possono ottenere un attestato di frequenza che, in ogni caso, non può assumere valore legale.
Il programma dei corsi e le eventuali iniziative verranno adeguatamente pubblicizzate sul territorio locale.
Art. 5 – I corsi su materie scientifiche, storiche o letterarie saranno tenuti da docenti in possesso di laurea attinenti le materie; i corsi su altre materie possono essere svolti da docenti particolarmente esperti.
Art. 6 – L’Università per gli Adulti di Cesenatico non ha fini di lucro: l’eventuale pagamento delle rette, relative ai corsi ed eventuali altre forme di contributo richieste ai partecipanti, sono finalizzate unicamente alla copertura delle spese sostenute per il pagamento dei docenti, per i materiali didattici e per l’organizzazione dei corsi.
Art. 7 – I corsi vengono svolti, di norma, seguendo i tempi del calendario dell’anno scolastico sulla base di programmi approvati dalla Giunta Comunale.